mercoledì 20 ottobre 2010

28 gennaio 2010 - Avatar

28 gennaio 2010

Avatar


“Io ti vedo!”

Ieri sera sono andata a vedere Avatar.
E chi non ne ha sentito parlare?
Attesissimo film di fantascienza diretto e prodotto da James Cameron che è stato appositamente pensato dallo stesso registra in 3D. Il progetto è stato concepito addirittura nel 1996 ma è stato iniziato effettivamente a girare solo dieci anni dopo, con un costo enorme.
Ha la particolarità di essere stata utilizzata un’apposita cinepresa formata in realtà da due telecamere digitali affiancate per riprendere la medesima immagine con due diverse prospettive, tanto da simulare effettivamente la visione dei nostri occhi. E inoltre la parte animata è stata disegnata con la cd Performance-Capture, cioè gli attori veri venivano ripresi a distanza ravvicinata e attraverso una serie di puntini verdi sul volto si trasformano i movimenti reali del volto degli attori in carne ed ossa in digitale, “disegnandoci” sopra i lineamenti e la mimica facciale del loro personaggio virtuale.


Le profondità ci sono infatti tutte e i personaggi virtuali sono davvero reali. Gli effetti speciali lasciano davvero stupefatti.
Al di là che è il primo film che vedo in 3D mi è piaciuto tantissimo.
La trama è però semplice e lineare, da una parte meglio così, non si perde il filo e non è cervellotica, ma la dinamica è molto ben studiata, momenti di azioni veloci alternati da scene più lente come pause di riflessione e lo sguardo si perde nel paesaggio fantasy del mondo alieno Pandora.
La storia è molto new age e totalmente ecologista, sotto certi aspetti già vista in altri film ma credo che possa portare a riflettere.
Direi che in fin dei conti è un film che merita di essere visto.
Più non dico in quanto non sono una critica e non vorrei svelare troppo a chi volesse andare a vederlo!! 

Nessun commento:

Posta un commento