venerdì 15 ottobre 2010

04 febbraio 2009 - facebook non mi avrai...

04 febbraio 2009

facebook non mi avrai!!!


Facebook continua ad impazzare...
nato nel 1994 dall'intuizione di uno studente diciannovenne di Harvard.. con un nome troppo difficile da ricordare... come una sorta di annuario virtuale (da qui il suo nome) per permettere agli ex studenti dell'università e dei licei di restare in contatto finiti gli studi, si è presto trasformato in un social network per tutti gli utenti di internet...
alla fine è sbarcato anche in Italia e ora conta milioni e milioni di persone registrate, mi pare di aver letto da qualche parte un 6 milioni solo in Italia.
Io non mi iscriverò, continuo a declinare le varie richieste di amici che mi dicono "ma che aspetti??" oppure "edddaiii iscriviti anche tu!!" ... e a tutti dico: "No grazie."
... ma non per partito preso.. prima di decidere in tal senso mi sono informata e ho cercato di capire i pro e i contro... alla resa dei conti per me gli svantaggi sono maggiori dei vantaggi... unico vantaggio che ritengo di rilievo è quello di potersi tenere in contatto con persone che si è perso di vista.. ma d'altronde alcune volte questo perdersi di vista è solo dovuto alla pigrizia di alzare un cavolo di telefono per cui perchè doversi ridurre a ficcarsi nel virtuale per trovare quegli amici reali che non ti mandano un messaggio neanche a pagarli e non ti rispondono mai??
Nel caso di persone lontane da te allora ha un senso ma esistono altri siti e strumenti che permettono di mantenere i contatti in maniera meno plateare come skype o messenger...
Purtroppo facebook può diventare un mezzo di controllo e attraverso tutte le informazioni che si caricano diventa un archivio di dati personali facilmente accessibile a chiunque.. troppe info da dare per i miei gusti: dove lavori, dove hai vissuto, dove vivi, dove hai fatto le elementari, le medie, le superiori, l'università, chi conosci, chi sono i tuoi amici, i tuoi messaggi in bacheca e quelli lasciati dai tuoi amici ... manca solo il numero di scarpe (oppure puoi e devi inserire anche quello??)..  
non voglio demonizzare facebook ma non voglio ritrovarmi in una pubblica piazza o mettermi io stessa in piazza senza motivo alcuno... dare mie informazioni private, mie foto alla mercè di tutti (anche se amici), permettere agli amici di dare mie notizie, informazioni e dati personali, mie foto..il tutto accessibile a tutti... 
Avrò delle fisse strane in testa ma parlando così ecco alcune cose successe veramente ad alcuni miei amici/amiche iscritti/e a facebook: litigare con qualcuno che conosci appena (tipo un collega) perchè ignori la sua richiesta di amicizia (..ma altri colleghi invece li hai accettati come amici!! ..e vai a spiegare che con quei colleghi hai legato maggiormente e magari li vedi anche fuori dal lavoro); essere tagliata fuori dal mondo perché non puoi collegarti ma tutti ti cercano ormai in rete..così non riesci a sapere che ci si vede in tal posto, alla tal ora e tu non ti presenti; ricevere messaggi di qualcuno preoccupato perché non ti ha trovato on line e tu non hai lasciato alcun avviso (del tipo "sono a cena fuori" oppure "raga sono momentanemante occupata in bagno per certi bisognini!!"); arrivare a casa e ancora prima di toglierti la giacca correre davanti al pc per connetterti (fase maniacale); una tua terribile foto delle medie quando avevi ancora l'apparecchio ai denti, con quei jeans-stile-acqua-in-casa e maglione terrificante-a-righe-coloratissimo è diventata di pubblico dominio perché pubblicata e taggata da una tua ex-compagna di scuola..
... e chissà che altro..
Adoro la mia privacy per cui dico a tutti non taggatemi, non mettete in rete foto o informazioni mie... se volessi metterle lo avrei già fatto no?!.. quindi siete avvisati!!
                            E per ora caro facebook non mi avrai!!!

Nessun commento:

Posta un commento