mercoledì 20 ottobre 2010

07 febbraio 2010 - sciare sciare sciare

07 febbraio 2010

sciare sciare sciare...


Sono passati due fine settimana dall'ultima volta che sono nuovamente andata a sciare, avevo preso due bellissime giornate: sole caldo nonostante le basse temperature e una neve stupenda!! Sono stata in Francia, a Pra-loup, un comprensorio con 180 km di piste a disposizione e suppergiù la quasi totalità di esse aperta, poca gente o meglio ben spalmata nel comprensorio per cui poche code e a volte la pista era solo per noi!
Diciamo che forse è stata l'ultima sciata per quest'anno ma questa stagione sono riuscita ad andare sulle piste un pò di volte, un pò di più rispetto agli anni scorsi, sto cercando di imparare a sfruttare appieno i miei sci sciancati..ma non è semplice.. ho risentito del passaggio dai miei vecchi sci dritti come fusi a quelli nuovi sciancati, inoltre il passaggio è stato dopo anni che esisteva già questa nuova attrezzatura, tanto da essere sulle piste una delle poche ad avere gli sci dritti, una delle ultime componenti di una razza in via di estinzione.
E alla fine mi sono convertita!
Ma il sistema di sciata è abbastanza diverso per cui mi sto armando di santa pazienza e non andando a fare settimane bianche o tutti i fine settimana dopo qualche anno sto iniziando a vedere i frutti e divertirmi di più di prima.
L’unica mia preoccupazione per me sono gli altri, purtroppo ci sono troppi pazzi sulle piste che vanno a folle velocità o che sono dei dilettanti allo sbaraglio o che senza tener conto delle regole dello sci si piantano seduti a chiacchierare o a fumare una sigaretta al centro di una pista proprio dietro ad un dosso.
Alcuni principianti infatti cercano di scendere a valle alla bellaemeglio, senza essere capaci di fare lo spazzaneve o una curva si buttano giù dalle piste, ruzzolando a valle, stampandosi a destra e sinistra e giocando a bowling con gli altri sciatori che si trovano malauguratamente sulla loro traiettoria di caduta rovinosa.
Quelli che vanno a folle velocità mi fanno però più paura, possono andare come vogliono ma solo se la pista è sgombra, se ci sono persone avanti modera la tua velocità perché purtroppo cadere nello sci è una clausola implicita neanche scritta tanto in piccolo. Basta un avvallamento che non vedi, un grumo di neve, un mucchio di neve fresca o una lastra di ghiaccio, ma anche una tua piccola disattenzione per perdere l’equilibrio e cadere.
Puoi essere il più bravo nel mondo ma non è detto che non cadrai mai! Si cade anche se sei campione del mondo!
Per cui tu, misero mortale e non campione del mondo, renditi conto che puoi essere pericoloso per gli altri se vai a folle velocità. Anche se ti senti il Tomba della situazione!!
Per non parlare di quelli che se ne fregano altamente delle regole dello sci!! Come dare la precedenza a chi è a valle di te, cercare di superarlo senza tagliargli la strada o andargli addosso, negli incroci moderare la velocità e guardare prima di buttarti, non risalire sulla pista o se proprio devi farlo andare da una parte, non sedersi in mezzo alla pista o se cadi liberarla velocemente.
Ultimamente quasi tutte le mie cadute sono state causate da altri che mi hanno tagliato la strada o che mi sono venuti dentro, anche se mi è andata sempre bene e non mi sono mai fatta male seriamente. L’anno scorso sono stata proprio presa in pieno da una come se avessi un bersaglio disegnato nella schiena.
Per cui mi fa paura lo sci solo per questo aspetto e forse ciò mi limita, vado tranquilla solo quando dietro di me vedo che non c’è nessuno e mi blocco quando tutti mi sfrecciano a destra e a sinistra. Eppure non sono una scarpa a sciare…
Comunque non è un pericolo che mi immagino, ogni inverno ci sono persone in gravi condizioni a causa di “investimenti”, ma vi pare una cosa giusta?
Per cui voi che leggete e che pensate che faccia fico fare i 200 km orari sulle piste da sci beh vi dico per nulla fa fico!
Si vede chi scia bene anche se va tranquillo, ma se proprio vuoi divertirti e se sei un sciatore provetto esiste anche il fuori pista e le piste nere o al massimo vai a uovo quando davanti a te non c’è nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento