venerdì 15 ottobre 2010

23 marzo 2009 - la primavera

23 marzo 2009

la primavera!!


Piano piano le giornate si stanno allungando e temperature un pochino più miti si stanno facendo largo dopo questo freddo inverno!
Anche il calendario dice che siamo già entrati in primavera... Ora però ci sono tutti i peschi in fiore!!!
la mimosa davanti a casa è già praticamente sfiorita... ancora due settimane fa svettavano nel cielo i suoi fiori gialli e profumati, allegri e solari!!!
...fiori rosa fiori di pesco...
Nonostante siamo al 23 marzo il generale inverno la fa ancora da padrone, stamattina le temperature non erano proprio primaverili... 6 gradi... però di giorno si sta davvero bene, abbiamo avuto parecchie giornate di sole... e ultimamente vorrei poter essere sempre in giro, al sole, all'aria aperta ma non sempre si può..
Lo scorso fine settimana, per esempio, sono andata a Finale per il salone dell'agroalimentare ligure, vi erano un sacco di espositori-produttori diretti di prodotti tipici liguri (olio, olive, pesto, patè vari, dolci, castagne, chinotto, vini, miele, formaggi...), c'era fin troppa gente.
Una vera baraonda perché la maggior parte delle bancarelle erano nel complesso del convento di S. Chiara per cui tutte allo stretto e in certi momenti si stava compressi. In più di un'occasione mi è venuta voglia di girarmene sui tacchi e andarmene.. troppa ressa.. ma ho cercato di resistere. 
Finalborgo mi piace un sacco, è molto tipico, come Noli, si respira ancora aria di borgo medioevale, soprattutto quando d'estate fanno un'intera settimana di rievocazione medioevale con tanto di figuranti, bancarelle e prodotti tipici...
Mercoledì scorso era la festa patronale a Savona, la Madonna di Misericordia, apparsa nel 1536 al Santuario (paesino vicino a Savona) al contadino Antonio Botta. Peccato che al lavoro ci sono andata lo stesso visto che lavoro a Genova ... ma la sera prima un giro per Savona a vedere tutti i "ballunetti" accesi appesi alle finestre me lo sono fatta, anche perché dovevo andare a suonare al teatro Chiabrera per il tradizionale concerto della vigilia...
..il ballunettu è una specie di lanterna cinese (di vari colori e fantasie) di carta con all'interno una candela accesa, da appendere al balcone o alla finestra alla vigilia e nel giorno del 18 marzo, ultimamente la candela viene sempre più spesso sostituita con le lampadine, ma di sicuro la candela è di maggior effetto anche se un colpo di vento potrebbe fargli prendere fuoco, per cui bisogna tenerlo d'occhio per evitare sgradevoli incidenti...
Il 18 marzo invece c'è la tradizionale processione che parte da Savona e a piedi si arriva fino al Santuario, perché quando la Madonna era apparsa aveva chiesto ai fedeli di fare digiuno e processioni, di certo è particolare ma non quanto la processione del venerdì santo che si fa invece ogni due anni con tanto di casse, cori e complessi musicali..
Invece questo fine settimana non ho fatto niente, mi sono data alle faccende di casa: lava lava, stendi stendi, piega piega, pulisci pulisci,.. (purtroppo ogni tanto bisogna pur farle no?!) e avendo tempo mi sono messa a sperimentare alcune nuove ricette e per fortuna gli esperimenti sono riusciti!!
Adoro cucinare, proprio non mi pesa, mi piace provare, pasticciare, abbinare nuovi sapori... e così avendo un pò di tempo mi sono messa all'opera..
Girando su internet ho trovato una ricetta per fare la zucca un pò diversa dal solito e così mi sono cimentata in questi gnocchi di zucca e patate. Non male davvero!!
Ricetta approvata e trascritta sul mio quadernino delle ricette!!!

Nessun commento:

Posta un commento