giovedì 21 ottobre 2010

2 maggio 2010 - barriere architettoniche e altre considerazioni...un pò polemiche...

2 maggio 2010

Barriere architettoniche e altre considerazioni...un pò polemiche...

Negli ultimi giorni ho notato dei lavori sugli ultimi binari della stazione di Savona ma non ho assolutamente idea di che stiano combinando. Chissà… magari finalmente hanno deciso di creare un qualche dispositivo per i disabili.. boh lo spero.. perché in pratica dopo ben 4 anni di lavori portati avanti ad intermittenza, l'anno scorso è stata inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Savona con i soliti grandi discorsi dei politici intervenuti. A parte che al momento dell’inaugurazione e anche ora la maggior parte degli spazi dedicati ai negozi sono desolatamente vuoti, mentre il primo che ha aperto (ed è stato l’unico ‘inquilino’ per parecchio tempo) era quello con le slot machine, i gratta e vinci, le giocate e le scommesse. Ma questo è un altro discorso… quindi dicevo… nell’atrio ci sono due fantasmagorici ascensori in cristallo ma non sono stati previste soluzioni per far accedere ai binari i disabili. Ho saputo che bisogna avvisare telefonicamente entro 24 ore dalla partenza per avere l’autorizzazione ad usare l’unico montacarichi posto sul binario uno (su otto binari) cosicché il treno venga deviato su questo binario.
All’epoca era stato uno scandalo, polemiche a non finire e l’ordine di provvedere quanto prima. Ad oggi ancora nulla è stato fatto, o forse chissà ora si sta facendo qualcosa. Lo spero.. perché a Savona vi sono notevoli ‘stridenze’ a riguardo, purtroppo da quanto posso vedere non c'è alcuna sensibilità nel momento di passare dalle parole ai fatti. Ci si riempie la bocca di parolone, di tante belle parole scelte in modo accurato per non urtare la sensibilità delle persone, quindi non si può usare handicap ma disabilità, anzi no diversamente abile, o chissà cos’altro, ma poi all'atto pratico si finisce di non fare nulla a riguardo, a partire dai nostri politici fino al comune cittadino.
Magari non solo la mia città è indietro... nonostante tutte le solite obsolete tiritere a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche provate un attimo a muovervi per la vostra città anche solo trascinandovi dietro un trolley o un carrellino per la spesa tenendo a mente che non dovete assolutamente alzarlo da terra e vediamo quanti ostacoli troverete lungo la vostra strada…
Nella mia città prendere un autobus o una corriere sarebbe poi un bel problema! Infatti la maggior parte di essi sono assolutamente inadatti, anche le persone con difficoltà a camminare hanno seri problemi a salire e a scendere a causa degli enormi scalini.
A Savona, come ho già detto, non ci andrebbe bene neanche se volessimo prendere un treno.
E poi non ho neanche assolutamente idea di che vogliano fare davanti alla stazione di fronte al terminal Bus, hanno tolto altri posti auto transennando una bella zona e hanno iniziato dei lavori da un bel po’. Anche quella del terminal bus è una bella storia… dovete sapere che si è voluto spostare tutti i capolinea (ora situati in piazza del popolo) davanti alla stazione, sono iniziati per fare questo terminal e anche qui i lavori sono stati interminabili e non ancora ultimati (visto che proprio davanti al terminal stanno facendo questi altri lavori ma non si so proprio che cosa). Tenendo conto che il terminal è una semplice pensilina (seppur futurista), alcuni sedili e vari marciapiedi i lavori sono durati troppisssimo, tanto più che per la maggior parte del tempo il cantiere, formato da quattro transenne in croce e due o tre bidoni abbandonati, era sempre deserto. Ultima considerazione giuro, questo bellissimo terminal era già pronto così da mesi, ma è stato inaugurato senza nessuna sostanziale modifica indovinate un po’ in concomitanza di cosa? Bravi! Sì sì proprio in campagna elettorale, avete indovinato!!! 

Nessun commento:

Posta un commento