mercoledì 20 ottobre 2010

20 dicembre 2009 - La neve non mi ha fermato.. ma le fs mi hanno rallentato..

20 dicembre 2009
La neve non mi ha fermato.. ma le fs mi hanno rallentato..

Poi venerdì sono riuscita a tornare a casa.. oltre alla nevicata, alla neve e al ghiaccio per terra ho dovuto affrontare i soliti problemi da pendolare, ovvero il solito treno che parte proprio da Brignole per Ventimiglia pronto al binario annunciato in partenza ma che in realtà non parte in quanto manca il locomotore, misteri delle ferrovie! Il treno eppure si muove senza locomotore! Chissà come…
C’è stata perciò la solita corsa da questo treno all’altro che parte dopo con la solita scommessa. Passi, infatti, da un treno all’altro sperando che in realtà non facciano partire prima o lo facciano superare da quello su cui già eri, oppure decidi di restare sperando di partire per prima o superare quelli che in orario stanno per arrivare. I capitreni purtroppo non ti possono aiutare, la loro laconica frase è sempre “non lo sappiamo, non siamo noi a decidere!”.. chissà chi decide… e chissà perché non possono neppure chiedere…
Le difficoltà normali sono state però maggiori, il caos giornaliero è stato trasformato in tilt ferroviario dalle due dita di neve caduta.. magari non avevano pronte le catene e i treni scivolavano sulle rotaie.. mi chiedono come facciano in Russia.
Comunque con il nuovo orario ferroviario entrato in vigore la scorsa settimana è stato provata scientificamente la deriva dei continenti. Gli orari di percorrenza per parecchi treni della tratta Genova - Savona hanno subito una dilatazione di due minuti. Ad ogni cambio di orario si nota quest’allungamento dei tempi di percorrenza che sono passati nel giro di una decina di anni da 45 minuti a ben 1 ora e 7 attuali sempre per la medesima tratta. Ritengo quindi di poter dire che le FS abbiamo effettivamente provato il fenomeno della deriva dei continenti! Senza ombra di dubbio!

Nessun commento:

Posta un commento