mercoledì 20 ottobre 2010

14 novembre 2009 - Sogno un'energia pulita

14 novembre 2009

sogno un'energia pulita


Riporto un articolo di qualche giorno fa dal sito di peacereporter (già inserito tra i link utili):

"Più della metà dell'energia prodotta in Spagna domenica 8 novembre è stata di orgine eolica. Un vero e proprio record, raggiunto in sole cinque ore e venti minuti, quando l'alba faceva capolino sulle terre iberiche.
Il dato stupisce ancora di più se si pensa che domenica mattina sono stati prodotti 11.500 megawatt, una cifra equivalente a quella che forniscono 11 impianti nucleari. Il primato registrato dall'energia eolica spagnola deriva in gran parte anche dalla politica energetica, che Madrid ha centrato proprio sulla differenziazione delle fonti di produzione: il 13 percento del totale è di origine eolica, fra il 9 e il 10 percento viene dall'idraulica e il 2,5 percento dall'energia solare.
La capacità produttiva degli impianti eolici può arrivare fino a 17.700 megawatt, un risultato oltre dieci volte superiore a quanto si registrava nel 1999, mentre l'obbiettivo fissato dal governo parla di arrivare a una capacità di 40.000 megawatt nel 2040. (...)"
Quando sono stata in Spagna non so quante distese di turbine eoliche e di pannelli fotovoltaici ho visto!! Immense distese, a vista d'occhio!!! E sotto alle turbine vi erano tutte le coltivazioni oppure alla loro ombra si rifugiavano le mucche.
Ma come mai tutti capiscono che le energie rinnovabili sono già il presente e saranno il futuro tra le fonti di energia??? Sto parlando di Stati Uniti, Cina, Germania, India, Cina ma anche di paesi inaspettati come Egitto, Marocco, Iran, Algeria e Tunisia...
E l'Italia??? Ebbè noi torniamo al nucleare!!!
Ma si può????

Nessun commento:

Posta un commento