mercoledì 20 ottobre 2010

21 novembre 2009 - sogno un'energia pulita...(2)

21 novembre 2009

Sogno un'energia pulita... (2)


No, di per sé non sono contraria al nucleare.
Non ne sono spaventata.
In fondo in Francia ci sono le centrali nucleari, sono praticamente a due passi da noi e se succedesse qualcosa la nube radioattiva arriverebbe sicuramente anche qui. Addirittura noi poi andiamo ad acquistare l’energia elettrica dalla Francia, proprio dei fessacchiotti, crediamo di essere al sicuro dal rischio nucleare quando non è così e compriamo a caro prezzo l’energia prodotta anche con il nucleare.
Sono solo molto dubbiosa del progetto che si vuole portare avanti.
In primo luogo se non siamo capaci a gestire lo smaltimento di due buccette di patate mi chiedo se saremo in grado di maneggiare senza pericolo delle scorie radioattive.
In secondo luogo dovremmo puntare sulle centrali nucleari della quarta generazione altrimenti sarebbe come se volessimo passare dai carri alle auto quando però all’estero già sono passati alle auto, ma all’estero stanno producendo la Grande Punto mentre noi volessimo invece realizzare (con l’aiuto di un altro paese già convertito all’auto) la Millecento o la Centoventisei… ma le centrali di quarta generazione sono molto costose e in Italia siamo ancora in alto mare nell'ambito della ricerca sul nucleare..  e poi l'accordo prevede la costruzioni di centrali di terza generazione e quindi... boh...
E poi non dovremmo smettere di investire nella ricerca e sviluppo… e non dovremmo lasciare perdere altre opzioni di energia…

Nessun commento:

Posta un commento