venerdì 8 ottobre 2010

15 -16 settembre 2008 - La felicità - La ricerca della felicità

15 settembre 2008

La felicità 

La felicità è nascosta dappertutto.
             Basta scovarla.
                                                     (Anonimo)

16 settembre 2008

La ricerca della felicità

Si sono scritti fiumi di inchiostro sulla felicità e/o sulla sua mancanza… da sempre se ne parla, ci sono detti, poesie, libri, modi di dire, trattati filosofici, volumi di psicologi, su questo tema…
Il proverbio che preferisco però è proprio questo: La felicità è nascosta dappertutto. Basta scovarla.
Trovare di che essere felici??? non è certo semplice ma si può riuscire nell’impresa!!!
Non dico che bisogna essere come Pollyanna… ci sta anche l’essere tristi, depressi, sconsolati… altrimenti come si può davvero apprezzare un momento felice se non si sa cosa significhi essere infelici?
Non si può essere sempre contenti ma non si può neanche essere sempre giù, sempre schiacciati dalla tristezza...
Di sicuro a tutti noi ogni giorno capita di inciampare in un momento di allegria e di gioia. La vera difficoltà è riconoscerla e prendere al volo quell’attimo, quella cosa che ci rallegra ma che essendo sfuggente ci scappa dalle mani come la sabbia dentro il pugno. Bisogna tenerla stretta a noi il più possibile.
Nella vita moderna, così complicata e turbinosa, si rischia di perdere di vista le cose vere, quelle che valgono, quel pensiero felice, quello che ci può rendere contenti, la gioia di vivere... Forse l’essere sempre presi da mille pensieri, da diecimila impegni, da un centinaio di doveri e da un migliaio di cose da fare non aiuta a vedere oltre la nostra agenda, al di là delle nostre preoccupazioni e del nostro corricorri. Queste cose molte volte sono piccole cose, molto piccole, piccoli episodi, piccolezze e quindi ci sfuggono, le tralasciamo, non le cogliamo.
Questo è il mio pensiero, sorridi, cerca di trovare di che essere felice, cerca di essere un po’ meno miope e un po’ più attenta così la vita potrebbe essere di sicuro più interessante, più felice e anche più facile.  
Inoltre che ho da lamentarmi?? Sono una persona fortunata, ho tutto ciò che mi serve e a volte anche di più, a volte chi ha davvero da essere sconsolato e depresso riesce a vivere meglio di me che non mi manca nulla.

Nessun commento:

Posta un commento