Informarsi e riflettere per pensare con la propria testa
... ma scusate mi sono persa qualcosa... solo al primo aprile si fanno gli scherzi vero??
La manovra correttiva è un pesce d'aprile??
è allucinante...
e poi non è possibile che non abbiano neanche un pò di ritegno nel dire certe assurdità!!
dicono che non c'è la crisi e poi ..ops ci siamo sbagliati, la crisi c'è e bisogna fare dei sacrifici e bisogna rimboccarci le maniche.. e chi ha già fatto sacrifici e le maniche non ce l'ha più?
dicono che bisogna combattere il lavoro nero e poi sono i primi ad incrementarlo,
dicono che bisogna combattere l'assenteismo e i fannulloni nella pubblica amministrazione ma voi avete mai visto l'aula del parlamento piena?
dicono che bisogna dare un taglio agli sprechi ma mi chiedo se anche loro fanno qualcosa per non sprecare i nostri soldi,
si propongono di combattere l'evasione ma dalla mia dichiarazione dei redditi risulta che in proporzione sono più ricca io di loro,
vogliono aiutare gli italiani con gli ammortizzatori sociali ma voi avete capito quali sono?
varano leggi ad hoc per loro e per gli amici degli amici dicendo che assolutamente lo fanno per il bene di tutti gli italiani,
vogliono liberalizzare tutto ma si rischia di arrivare al far west,
i referendum ormai hanno una data di scadenza,
e anche la costituzione è scaduta, è obsoleta ed è da cambiare,
dicono una cosa ma poi il giorno dopo ritrattano e dicono totalmente l'opposto,
dicono che io al telefono ho paura di essere spiata ma non mi sembra di averne timore,
...
e ancora potrei dirne di cose!!!!
...sì sono polemica!!!
Ma sono troppo nauseata da tutto e mi chiedo solo io lo sono??? come si può fare??
e non voglio assolutamente una contrapposizione di opinioni che non porta a nulla...
Quindi mi chiedo: come fare a parlare di politica ma senza come conseguenza sfociare in una polemica inutile e distruttiva, ma facendo riflessioni costruttive?
Vediamo...
Credo che per partire bene sia necessario informarsi e riflettere con la propria testa. Quindi mente aperta, senza preconcetti o meglio essere disposti a ragionare e ad accettare anche di cambiare idea di fronte all'evidenza. Poi aprire bene bene occhi e orecchie, avere la maggior quantità di informazioni possibili, pensare con la propria testa senza guardare chi è al governo, senza badare agli sterili battibecchi dei nostri politici, eliminare la disinformazione ed andare oltre quello che ci viene filtrato dalla tv e dai giornali...
difficile? certo che lo è..
Come avere informazioni certe, fatti insomma e non opinioni?
Il materiale esiste ed è alla portata di tutti, basta andare sul sito del parlamento italiano e sia sotto la camera dei deputati sia sotto il senato si possono trovare le leggi appena approvate, quelle in discussione, i progetti di legge presentati e ancora da presentare, le proposte cassate, i lavori delle commissioni, le votazioni..
Possiamo vedere anche quello che succede nelle retrovie, capire chi ha proposto cosa, come si è modificato nei vari dibattiti in aula e nelle varie commissioni... a che punto è un certo progetto di legge... e anche tutto ciò che viene detto in aula parola per parola. ..a volte sembra che sia un libretto teatrale, tipo vengono pure riportate cose del tipo “tutti in piedi” o “applausi”…
...c’è proprio tutto.
C’è però una difficoltà!
Ovviamente si fa fatica a trovare ciò che si cerca e spesso quel che si trova è scritto in burocratichese ed infarcito di diritto e paroloni e cose del tipo all’art. tot della legge ics si sostituisca la parola “tutto” con la parola “niente”… per cui non è proprio facile comprendere… anche qui ci viene gettato fumo negli occhi ma comunque si tratta di fatti di prima mano anche se è necessario spenderci un po’ di tempo.
Bollono in pentola sempre cose interessanti che a noi poveri cittadini non è dato sapere o viene filtrato quel tanto che basta per condurci docilmente qui e là come un gregge di pecore!
Nessun commento:
Posta un commento