lunedì 21 febbraio 2011

San Valentino e dintorni... 2

Io per prima sono poco romantica, nel senso che preferisco un fatto a mille parole e smancerie, ma di certo un pò di romanticheria non guasta.
Il fatto di festeggiare, di far sentire speciali la propria amata/il proprio amato non si deve ridurre ad una singola giornata! Questo era il senso del mio post.
Credo infatti che il rischio che San Valentino diventi per alcuni solo un obbligo e l'unico momento di 'festa' della coppia è alto.
Ogni giorno la pubblicità ci bombarda: compra questo; compra quello; con questo orologio sarai il più fico; con queste scarpe farai cadere gli uomini ai tuoi piedi; come fai a vivere senza il cellulare che fa anche il caffè? ….
Ovunque impazza il marketing, ma ancora di più sotto le feste.
La pubblicità è utile, l’anima del commercio; il vero marketing, quello davvero efficace, viene concepito dopo attenti studi sociologici, ciò che ne emerge in questi casi è spesso una cartina tornasole della società. Anche quelle pubblicità che vengono censurate o creano polemiche. Però a volte si possono dimostrare poco veritiere e i messaggi trasmessi divengono confusi e irreali. Ma questo è un altro discorso.
I momenti di festa diventano comandati, si fa leva sul senso del dovere, trasformando una cosa bella in un obbligo. E questo con la pubblicità e le promozioni.
Con San Valentino si rischia la depressione, non solo per i single, nelle vetrine fanno bella mostra di sé cuori e cuoricini, per non parlare dei fiori, cioccolatini, rose rosse, gioielli, orologi, cene a lume di candela organizzate nei locali con appositi menù sfornati per l’occasione…
Questa è una delle tante occasioni inventate per vendere.... che tristezza! Di per sé non sono così terribili, anzi possono essere una gradevole occasione per ricordarsi di una persona a noi speciale (amato/amata, nonna/nonno, mamma/papà, donna..) o per festeggiare qualcosa (Natale, Pasqua, carnevale, halloween) ma il loro contorno e il martellamento che portano è davvero estenuante!

3 commenti:

  1. Ciao, tutto bene a parte le negative proposte della società moderna?
    Il lavoro e poter stare a Savona è sempre di tuo gradimento?
    Ti saluto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Milly, tutto bene, grazie! Certo è di mio gradimento, posso fare volentieri a meno dei disagi del pendolare! :)
    Mi manca un pò Genova e alcuni risvolti positivi del pendolare.. ma a parte questo tutto ok!
    Un buon fine settimana a te e a tutti!! :)

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che tutto vada bene!
    Ti scrivo il mio indirizzo per eventualità future:
    milly@savonaweb.net.
    Ti riauguro un felicissimo fine settimana.
    A presto, ciao.

    RispondiElimina