venerdì 13 settembre 2019

Consapevolezza

Mia mamma ogni tanto mi diceva 'lo capirai quando sarai madre!' io non capivo, avevo il mio punto di vista di figlia e mi era incomprensibile il suo.
Con tutto il bene che le potessi volere, con tutta l'empatia che ci potessi mettere mi era impossibile comprendere appieno. 
Era inimmaginabile vedere anche 'l'altro lato della medaglia', il suo lato della medaglia.
Così come non potevo capire il delicato rapporto tra mamma e figlia e mamma e altra figlia.
Ho scoperto aspetti dell'essere figlia diventando mamma.
Però ho anche scoperto aspetti dell'essere primogenita o secondogenita dell'essere la mamma di due.
C'è qualcosa di magico in questo.
Forse il detto 'camminare nelle scarpe dell'altro' oppure 'prima di giudicare una persona cammina tre lune nelle sue scarpe' è proprio vero.

Nessun commento:

Posta un commento