lunedì 8 novembre 2010

Consacrazione della Sagrada Famiglia

Ieri è stata consacrata il Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio espiatorio della Sacra Famiglia) meglio conosciuta come Sagrada Familia, il grande capolavoro di Gaudì.
È stata consacrata ma non è ancora conclusa, i lavori continuano e continueranno ancora, si è forse poco oltre la metà dell’opera.
La visita del Papa per tale consacrazione è stata vissuta anche come singolare ed esemplare protesta contro la politica del Vaticano sull’omosessualità.
Al di là del particolare evento dovuto dalla consacrazione la Sagrada Familia è stata progettata e iniziata da Gaudì nel 1882, ad essa vi lavorò fino alla sua morte e dopo di lui vari architetti continuarono i lavori seguendo il suo progetto originale.
I lavori vengono interamente finanziati dalle offerte dei fedeli e dai biglietti di ingresso. Per questo i lavori sono così lenti ma proprio per questo motivo ammirevoli.
Ho avuto la possibilità di andare due volte a Barcellona e tutte e due le volte mi sono recata a vedere quest’immensa opera. È stato divertente cercare poi di scoprire cosa avevano fatto e costruito rispetto alla visita precedente. Davvero unica.
Secondo me non si tratta di una comune chiesa e, da profana dell’arte e dell’architettura, potrei definirla una vera visione artistica fantasmagorica.

4 commenti:

  1. ciao cara,finalmente ti trovo...non riuscivo ad entrare nello space,ora ti ho messa tra i preferiti :)ciao a presto Lù

    RispondiElimina
  2. ciao sono sempre la gabbianellalù...ho anch'io il mio blog qui:)

    RispondiElimina
  3. http://gabbianellalu.blogspot.com/
    ecco il link del mio blog:)

    RispondiElimina
  4. ciao Lù, sono davvero contenta di ritrovarti qui, ti ho postato un commento e inviato un messaggio, anch'io ti ho messa tra i blog che sorvolo.
    che bello!

    RispondiElimina