martedì 25 settembre 2012

Piccoli e semplici esperimenti in cucina...

Ho tentato due piccoli e semplici esperimenti in cucina ed entrambi sono perfettamente riusciti.
Faccio la torta verde da anni, in tutti i modi e con tutte le verdure possibili. All'inizio dell'estate un giorno volevo farla ma non avevo in casa nè la pasta sfoglia, che compro sempre pronta, nè il lievito di birra per fare la pasta seguendo la ricetta della torta pasqualina ligure. Così mi sono data alla pasta brisè. Da quel giorno ho scoperto questa ricetta facile e veloce senza necessità di avere in casa pasta sfoglia o lievito di birra.
Per una teglia di 26 cm circa senza la copertura sopra, lavoro velocemente 70 gr d'acqua fredda, 50 gr di burro e 50 gr di margarina appena tolti dal frigo, 200 gr di farina, un pizzico di sale. Quando ho una pasta elastica la metto in un contenitore chiuso o la avvolgo nella pellicola trasparente e la faccio riposare in frigo per almeno 40 minuti. Poi la stendo molto velocemente con il mattarello. A parte il fatto di non dover far sciogliere troppo il burro, altrimenti resta appiccicosa, non è difficile nè complicato.
Il secondo esperimento riuscito è stato la guarnitura della torta verde. L'altro ieri dopo aver messo il ripieno e prima di infornare ci ho semplicemente messo sopra delle fette di pomodoro fresco e delle sottilette a pezzettini.
Un tocco di colore, di novità e di gusto... e oplà la torta verde è servita!

3 commenti:

  1. Cosa? La ricetta o una fettina di torta? :)
    La torta purtroppo è finita subito, la foto ritrae l'ultima sconsolata fettina nella teglia vuota..pappata quasi tutta la sera stessa, per cui ti posso solo dire come l'ho fatta.. della pasta brisè ho già postato sopra la ricetta e il procedimento, invece per il ripieno, nel caso della torta della foto, ci ho messo bietole già cotte ben strizzate e tritate, 2 uova, del parmigiano grattugiato, riso bianco bollito, un pizzico di sale, un po' di maggiorana.
    Ho messo il ripieno sulla pasta stesa nella teglia imburrata.
    Questa diciamo che è una torta bassa, perchè lo 'strato' di ripieno è di tre - quattro centimenti, non di più, non stile torta pasqualina ligure, che altrimenti sarebbe alta almeno un dieci centrimetri.
    Sopra al ripieno ho alternato delle fettine di pomodoro e dei pezzetti di sottilette. Poi ho infornato per 40 minuti circa a 180 gradi.
    Veloce, gustosa e colorata!

    RispondiElimina
  2. Ah piccola precisazione..la torta pasqualina ligure classica, oltre ad essere bella alta, è fatta con i carciofi e un uovo spaccato intero nel centro e con la copertura di pasta.. e la pasta è lievitata..

    RispondiElimina