giovedì 28 giugno 2012

Luigi Pirandello

Oggi è il 145° anniversario della nascita di Luigi Pirandello...lo so semplicemente perchè me lo ha detto google.
Pirandello è un autore che mi piace davvero tanto. Ho letto molte sue opere e mi sono piaciute tutte.
E' molto interessante la sua idea sulle sfaccettature della realtà, di come chi guarda vede cose diverse rispetto a quanto può vedere un altro osservatore.
Questa sua tesi è molto chiara nella novella 'La signora Frola e il signor Ponza, suo genero'. I due personaggi vedono la realtà in due modi totalmente diversi ma nessuno può dire quale sia la verità. '...la gente li studia, li squadra, li spia e, niente! Non riesce ancora in nessun modo a comprendere quale sia il pazzo dei due, dove sia il fantasma, dove la realtà.'.
E per citare una frase cruciale dell'opera teatrale tratta da questa novella direi: 'Nossignori. Per me, io sono colei che mi si crede!'
Spesso è proprio così, proprio a seconda di come la guardi una stessa cosa può apparire in modo differente.
E sarebbe interessante capire questo e comprendere anche il punto di vista degli altri, ampliare così i propri orizzonti e vedere il mondo con occhi nuovi e diversi.
In una sola frase 'così è se vi pare'.

Nessun commento:

Posta un commento