lunedì 9 gennaio 2012

Breve sorvolo a...

Appena atterrata questa città crocevia di culture mi ha accolto con il suo freddo, i suoi profumi, i suoi sapori, le sue atmosfere suggestive.
In essa ho riabbracciato una persona e ho avuto modo di esplorare questa città così particolare con lei.
Il vecchio e il nuovo si mescola, donne velate passeggiano vicino a donne vestite all'occidentale, cellulari dell'ultima generazione spuntano dove non penseresti mai di vederli, uomini in giacca e cravatta in contrasto con uomini con la tunica e il berrettino.
La loro lingua è difficile, incomprensibile ma con una sonorità quasi musicale. Pochi sanno l'inglese e pochissimi lo sanno bene. Ma in un modo o nell'altro aiutandosi con i gesti ci si capisce. Vicino al bazar delle spezie abbiamo avuto un discorso senza frontiere con un anziano, non tutto abbiamo capito nè ci saremmo fatte capire ma qualcosa abbiamo compreso e di sicuro qualcosa anche lui ha capito, alla fine ci siamo salutati stringendoci la mano e con un gran sorriso.

In ogni dove però senti altri idiomi e vedi etnie diverse che si mescolano, turisti e non affollano le strade, i bazar, le piazze, il tram, le moschee, i locali,...
La gente e' cordiale e affabile, non siamo abituati a tante cortesie, a volte lo sono fin troppo e a volte sotto sotto hanno un proprio scopo personale. Eppure l'ospitalità per qualcuno di loro è davvero sacra ed è sincera e disinteressata.

 Basilica Cisterna

I minareti svettano su tutto e quando il mueezin chiama in preghiera il suo richiamo risuona e trova risposta. Inizia uno e ne risponde un altro e un altro ancora. Riprende il primo, ancora si sta spegnendo l'eco e riprende il secondo., il terzo..rimbalzando per ogni dove nell'intera città.
Te e narghile con i loro profumi sono inconfondibili.
I bazar brulicano di persone e di profumi e di colori. Vi sono in vendita prodotti conosciuti e altre impensabili come le sanguisughe.
Un quartiere è tale e quale al centro storico di Genova e dall'alto della Torre Galata ti sembra per un attimo di vedere la stazione di Brignole..
Purtroppo i giorni a nostra disposizione non sono stati tanti e le cose da vedere sono davvero parecchie ma abbiamo potuto avere un assaggio notevole di questa affascinante città.
Chissà magari un domani mi ritroverò a passeggiare nuovamente per le vie di Istanbul...

Nessun commento:

Posta un commento