giovedì 9 dicembre 2010

Santa Lucia

Porca miseria, il tempo è volato, in un soffio siamo già al 9 dicembre e probabilmente in un soffio ci troveremo al 2011 senza colpo ferire.
Nel frattempo le festività natalizie si sono fatte sentire già da qualche mese, infatti facevano bella mostra di sé sugli scaffali dei supermercati panettoni e pandori fin da fine ottobre. Tanto per ricordarci l’arrivo del Natale. Come se uno potesse dimenticarsene.
Le luminarie nelle città sono accese da qualche settimana, le vetrine e i negozi sono pure tutti addobbati. Nessuno escluso.
Lunedì 13 dicembre a Savona sarà Santa Lucia.
La città si riempirà di bancarelle, una volta erano per la maggior parte di pastori, case per il presepe, muschio, addobbi per l’albero, giochi, dolci, croccanti e torrone. Ormai sempre meno di queste cose caratteristiche e sempre più banchi del mercato di abbigliamento, borse e quantaltro come un normale lunedì. (ndr: il mercato settimanale a Savona si tiene ogni lunedì)
Il 13 dicembre era il giorno in cui dopo la scuola si sciamava noi bimbi e ragazzini per il centro, da soli da grandicelli, accompagnati da piccoli, per comprare il torrone e i dolci e con il manganello (manganello ovviamente di plastica cava e leggera) si battagliava per le vie della città con gli amici. Gli adulti compravano le decorazioni e i pastori mancanti, poi tutti insieme a casa si faceva il presepe e l’albero.
Eppure non vi sto parlando di un secolo fa.. fortunatamente sono ancora giovane..
Ma ormai questa giornata non è più un momento che segna l’inizio del periodo natalizio, purtroppo ha perso quel suo significato anche se ancora si ci va per comprare il torrone e ciò che manca per il presepe e l’albero.
Si inizia a sentire il Natale molto prima del 13 dicembre ma purtroppo spesso si sente solo per l’incedere dei giorni di festa, in un ottica di ‘preoccupazione’ per i regali di Natale e per dove passare le feste.

Chiesa di Santa Lucia a Savona

3 commenti:

  1. Anche da noi la fiera di San Nicolò,che si tiene il 5 dicembre,non è più quella di una volta...è diventata un grande mercato come quello del mercoledì(che si tiene da noi)...però...quel giorno ho fatto un bellissimo incontro:) lo racconterò nel blog...
    faccio mio il tuo pensiero,io ho molti anni in più di tè e mi piange il cuore a ricordare le festività di una volta...avevano tutto un altro sapore:/ eh...il mondo va avanti ma io mica ho voglia di seguirlo:(((
    spero tu stia un po' meglio...un abbraccio,Lù

    RispondiElimina
  2. Domani quindi capatina in via Paleocapa per i torroni e un saluto a Santa Lucia...
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  3. Scattato foto e comprato il torrone. Anche quest'anno una bella immersione nei mercatini di Santa Lucia. :D

    RispondiElimina