lunedì 1 dicembre 2025

Rosa Parks

Accadde solamente 70 anni fa in America: il 1 dicembre del 1955 su un autobus di Montgomery, in Alabama, Rosa Parks, 42enne afroamericana, si rifiutò di cedere il proprio posto a un uomo bianco. La donna venne arrestata e multata. Martin Luther King e molti altri leader delle comunità afroamericane, diedero il via ad una serie di azioni pacifiche di protesta. Protesta che assunse proporzioni sempre più ampie “Non era vero che non mi alzai perché ero stanca. Ero stanca di cedere“, raccontò Rosa Parks che divenne La Madre del Movimento dei Diritti Civili negli Stati Uniti. L' anno successivo il caso di Rosa Parks fini davanti alla Corte Suprema, i giudici all'unanimità stabilirono che la segregazione sugli autobus dell'Alabama era "incostituzionale". Il suo gesto semplice ma coraggioso fu cruciale per la lotta contro il razzismo.

martedì 9 settembre 2025

Pesche ripiene

Settembre è il mese per me indissolubilmente legato al profumo delle pesche ripiene che riempiva la casa di Nonna.

Le pesche ripiene non sono tipiche della cucina ligure, ma di quella piemontese. Avendo però una cognata di origine piemontese questa ricetta è stata insegnata da lei a mia nonna ed a tutta la famiglia materna. 
Essendo così apprezzata, è stata inglobata tra le ricette di famiglia e tramandata così da mia nonna a mia mamma e a me.

Così il destino delle pesche di vigna era segnato!
Finivano tutte in forno.

Nonostante abbia visto mille volte farle, nonostante abbia aiutato mia Nonna a farle non so quante volete, quelle di Nonna restano le migliori e, ancora oggi, non sono ancora riuscita a imitarle.
Le mie sono buone, ma restano una pallida imitazione di quelle di Nonna che, facendole ad occhio, le rendeva uniche e squisitissime.

La scuola iniziava, l'estate finiva e si facevano gli ultimi bagni.
Ma la malinconia veniva scacciata da questa squisitezza. 
Una coccola di Nonna Gianna che ci accoglieva appena entravamo in casa sua con un profumo inebriante e poi con un gusto inimitabile.