sabato 29 gennaio 2011

La mia personale capsula del tempo: la scatola dei ricordi

Vi è mai capitato?

Vi è mai capitato di seguire i ricordi partendo da un vecchio biglietto di auguri, da un biglietto del treno quando avevate fatto un viaggio, da un depliant di un mostra che avevate visitato, da un vecchia lettera ricevuta, da una vostra agendina di una decina di anni prima, da un biglietto del cinema?

Vi è mai capitato di perdervi dentro scorci della vostra vita passata, di rivivere quei momenti?

Vi è mai capitato di ricordare qualcosa che avevate dimenticato, cioè di farvi prendere dalla sprovvista da un improvviso ricordo alla vista di un determinato oggetto legato ad un evento passato della vostra vita che non ricordavate più di aver vissuto?

Vi è mai capitato?

A me oggi è capitato… io ho la mia capsula del tempo, la mia personale scatola dei ricordi con dentro alla rinfusa pezzettini della mia vita, una scatola di metallo che conteneva una mia bambola di quando ero bambina riempita di fogli, foglietti, agendine, biglietti del cinema, di mostre, di auguri,.…e molto altro ancora.
Oggi stavo cercando un frammento del mio passato che sapevo di aver chiuso nella mia capsula del tempo e cercandolo mi sono persa in mezzo a tutto il resto..

A volte guardarsi indietro serve per ricordarsi chi si è, cosa si vuole e dove si sta andando…


4 commenti:

  1. Mi capita molto spesso...quando torno al paese poi il viaggio è tutto a ritroso nel tempo...in questo presente non sono a mio agio e al futuro meglio che non penso...per fortuna ho la mia scatola di ricordi :)
    un abbraccio e buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  2. E' bello ricordare anche se non sempre tutti i ricordi possono essere piacevoli, ma sono ricordi o meglio è la nostra vita nel bene e nel male.
    Ciao e buon fine settimana.
    Ps: Hai visto che nevischia?

    RispondiElimina
  3. Eccome se mi capita... quanti Gio sono stato...

    RispondiElimina
  4. per gabbianellalù: ma allora tu hai una scatola immensa dei ricordi non una scatoletta metallica come me! fortunata!
    per gio: quanti gio sei stato?
    per milly: piccola perla zen tutte le esperienze vissute formano la persona per cui belle o brutte hanno contribuito a quello che tu sei oggi...
    e dopo questo pensiero profondo (io ci sono quasi caduta dentro :) )piccolo pensiero frivolo: ancora domani di lavoro e poi siamo nel fine settimana!!!!!!!! yeee!!!!

    RispondiElimina