venerdì 18 marzo 2011

Festa patronale e ballunetti

Avevo già scritto in un precedente post, un po’ vecchiotto in verità in quanto risale al 23 marzo del 2009, della festa patronale di Savona.
Come ogni anno, anche oggi, è la festa patronale della mia città. Si festeggia la Madonna di Misericordia, apparsa nel 1536 al Santuario (paesino vicino a Savona) al contadino Antonio Botta.
Una festività un po’ particolare in quanto vengono esposti dai savonesi alle finestre nella nottata della vigilia, lasciandoli per tutta la festa, i "ballunetti".
Per chi non avesse letto il mio post di due anni fa il ballunettu è una specie di lanterna cinese (di vari colori e fantasie) di carta con all'interno una candela accesa, anche se ultimamente la candela viene sostituita da lampadine e da altre luminarie, alcune che formano la lettera M.
Savona così illuminata diventa molto molto particolare ed è un vero piacere vedere che questa tradizione continua a resistere, così, per la città, appaiono tutti i ballunetti e le luminarie che illuminano in modo alquanto inconsueto i palazzi e le vie.
E nella mattinata di oggi c'è stata la tradizionale processione che parte da Savona e arriva fino al Santuario.

1 commento:

  1. Sì, in effetti Savona con le luminarie era ancora più bella!
    Ti saluto caramente con l'augurio per un'ottima settimana, a presto.

    RispondiElimina