mercoledì 20 febbraio 2013

social network...

Questo mio piccolo punto della situazione sul blog mi ha fatto riflettere anche su un altro aspetto.
Il blog è diverso dai social network anche se alcuni punti in comune ci sono, il fatto di collegare, di conoscere, scambiare opinioni, .... ma di certo un post non potrà mai sostituire un twit oppure di un qualcosa scritto in bacheca. Ma il senso potrebbe essere il medesimo?
I blog stanno diventando meno importanti dei social network?
Di sicuro stanno diventando sempre più conosciuti e usati.
Non saprei proprio quali sono i motivi dell'importanza crescente dei social network... ovvero da dove deriva la loro crescente crescita?
Nasce dal volersi esibire su un palcoscenico digitale, nell'illusione di avere una vita importante, così importante da poter interessare altri? Oppure nasce dalla naturale curiosità umana, dalla necessità di visionare minuziosamente la vita altrui, di curiosare nella vita altrui? Da chi conosce chi?
Come si può credere che i tuoi amici possano essere interessati a cosa stai mangiando a pranzo? E dall'altra parte come mai siamo incuriositi da cosa ha combinato la sera prima un nostro amico? 
Oppure è solamente un nuovo modo per rinsaldare i propri rapporti della vita reale?
O al contrario è un nuovo modo per creare una propria vita sociale che in realtà è però solo virtuale? Potrebbe diventare più facile avere una vita sociale perchè diventa più facile interporre uno schermo tra il proprio io e gli altri?
Oppure è un miscuglio di tutto ciò? O la motivazione dipende dalla persona che va sul social network?
E ancora è uno strumento utile o pericoloso?
Chissà... di sicuro i sociologi ne hanno di cose sui social network da studiare!

Nessun commento:

Posta un commento