martedì 1 agosto 2023

Insalate ricche!!

Chi lo dice che un'insalata debba essere triste??

A me piacciono gioiose, colorate e con diverse consistenze. Le mangio tutto l'anno ma d'estate davvero mi sbizzarrisco. Le cambio sempre così non mi stufo mai!

Complice il gran caldo, le mangio anche tutti i giorni. 

Partendo dalle verdure di stagione: diversi tipi di insalate (lattuga, gentilina, iceberg, indivia, rucola, dente di leone, radicchio, valeriana,...), pomodori, carote, peperoni, fagiolini, patate, sedano, finocchi, cetrioli o cipollotti, avocado ... le mixo con altri gustosi ingredienti: olive, diversi formaggi (mozzarella, parmigiano, toma, caprino, feta...), uova sode, tonno, mais, gamberetti, salmone affumicato, acciughe, petto di pollo, noci, nocciole, arance, semi di girasole, germogli di soia, sottaceti vari (melanzane, zucchette, pomodori secchi...),...

Mi piace molto pomodori, cetrioli, feta, olive e cipollotto. Oppure la classica caprese: pomodori e mozzarella. Ma anche pomodori, carote grattugiate con un poco di limone, mozzarella, mais e insalata.

Sempre tutto condito con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, aceto o aceto balsamico ed eventuali gusti come origano e/o basilico.



Nessun commento:

Posta un commento