giovedì 4 marzo 2021

Ninna, un piccolo riccio con un grande cuore

Grazie ad un libro, io e le mie bimbe siamo state catapultate nel misterioso mondo dei ricci.
Questi dolci animaletti mi hanno da sempre attratto e mi sono, da sempre, in loro rispecchiata quando, per via del mio carattere timido, finivo per chiudermi a riccio!! 
Teneri animaletti morbidosi, ma ricoperti di aculei. 
Solo chi sa come prenderli non si punge e solo chi sa aspettare avrà modo di vederli 'sballottolare' e scoprire così il loro dolce musetto. 
In provincia di Cuneo vi è questo rifugio dove abbiamo fatto un giro, per ora solo virtuale, scoprendo i suoi ospiti e le loro storie. 

Ecco il link: 

Adesso che li conosco di più posso davvero condividere i consigli che vengono dati per proteggere questi deliziosi e delicati animaletti. 
Primo fra tutti, valido proprio in questa stagione, di fare attenzione in quanto si sono appena risvegliati dal letargo. 
Secondo: per chi ha un terreno con le giuste caratteristiche di offrirsi per permettere la liberazione nel proprio terreno o giardino dei ricci ospiti da rimettere in libertà. Per chi non ce l'ha di condividere l'appello. 
Ultimo, ma non da ultimo, di proteggerli perché sono a rischio estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento