martedì 18 novembre 2014

Natura!



Lo spettacolo dell’arco alpino incappucciato dalla neve in una giornata tersa di sole - anche se qualche nuvoletta -, con i colori vivaci dell’autunno attorno non ha prezzo.

venerdì 7 novembre 2014

Fuori dal mondo...

Ultimamente mi sento un pò fuori dal mondo, non riesco a seguire l'attualità, un pò per mancanza di tempo, leggere i giornali è un lusso che posso concedermi davvero raramente  pure collegarmi qui, un pò perchè mi viene il nervoso a leggere le notizie...possibile che la situazione diventi sempre più tragica e nessuno si preoccupa di fare nulla?
Ho ben poco da scrivere perchè sono assolutamente non aggiornata e ho pure poco tempo.
Nel contempo però mi accorgo che la gente è sempre più depressa e arrabbiata con tutto e tutti.
Non so se è stata una serie di eventi fortuiti ma ho assistito a un sacco di litigi per cavolate, come per un parcheggio, in un caso due donne sono venute alle mani con tanto di chiamata ai carabinieri e uno svenimento di una probabilmente parente di quella che ha iniziato a menare le mani. In un altro caso uno facendo retromarcia ha iniziato apposta a picchiare sulla macchina che aveva dietro una, due e tre volte, entrambi i guidatori urlando come matti e poi andandosene ognuno per la propria strada.
Non capisco certi atteggiamenti e modi di agire. Ogni giorno che passa sembra che il mondo sia solo dei furbi, a partire dai nostri politici.. mi sembra che solo chi fa il furbo la vince e non c'è nessuna autorità in grado di arginare tutto ciò.
Già da tempo ho notato questo trend. Beh di certo già non vivevo nel mondo delle favole dove tutti vivono felici e contenti, ma un minimo di fiducia nella società lo avevo, quasi tutti, la maggior parte, seguivano le regole accettate e condivise e chi non le seguiva veniva disapprovato. E non sto parlando di norme giuridiche ma normali regole quotidiane come ad esempio il posto è di chi arriva per prima, sull'autobus lascio e vedevo che nella maggioranza delle volte veniva lasciato il posto a chi ne ha più bisogno senza che venisse chiesto, si rispetta la fila, un sorriso costava poco regalarlo invece.... liti per il parcheggio, nessuno si alza per lasciare il posto, addirittura nonostante i numeri tagliacoda c'è sempre il furbetto che si fa passare per vari numeri prima passando avanti a tutti...fino ad arrivare alle norme della strada. I limiti di velocità sono un optional per qualcuno, sorprassi azzardati, macchine con fari bruciati, senza stop funzionanti, da ultimo la notizia del fermo di non so quante auto senza assicurazione!
E chi lo fa viene accettato anzi mi sembra addirittura 'invidiato'. Questo mi turba ma non mi intristisce o deprime, forse perchè sono un'inguaribile ottimista o forse perchè sono felice (il mio fagottino mi riempie di gioia ..e anche di stanchezza) e continuo a camminare per la strada con lo sguardo in avanti e non procedo con lo sguardo cupo rivolto a terra, forse per questo vedo tutto ciò, forse anche per questo mi sento un pò fuori dal mondo...
o forse sto travisando e ...
Voi come la vedete?