venerdì 24 febbraio 2012

Paccheri ripieni di tonno

I paccheri sono un formato di pasta che non ho mai acquistato prima di due anni fa quando mi è capitato di ricerverli in dono in una cesta natalizia. La difficoltà che ho incontrato è stata di cucinarli in modo da sfruttare la loro particolare forma, perchè con un semplice sugo, seppur buoni, non mi dicevano nulla di particolare.Ho scovato casualmente una ricettina niente male sul sito 'lo spicchio d'aglio' e devo dire che mi è molto piaciuta, tanto da rifarla più volte.
Siccome l'ho proprio cucinati da poco ho pensato di postarla.

 
Ecco i paccheri pronti per essere cucinati...

Per due persone servono: 125 gr di paccheri, 100 gr di tonno, 6 olive (la ricetta diceva nere ma io uso anche le verdi), 1 filetto di alice, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 125 gr di brodo vegetale, origano, timo, aglio e prezzemolo, un mezzo cucchiaio di pangrattato, pepe.
La preparazione è molto semplice e veloce.
Mentre si fanno cuocere i paccheri in acqua salata si prepara il ripieno. Si mette il tonno scolato nel mixer assieme alle olive snocciolate, all'alice, ad un cucchiaio di olio e uno di brodo. Si fa frullare il tutto fino ad avere un composto omogeneo e poi si aggiunge un pizzico di origano e timo.
In una scodella a parte si mescola l'aglio e il prezzemolo tritato, il pangrattato, due cucchiai di brodo, un pizzico di sale e un pò di pepe.
Quando i paccheri sono cotti si scolano e si devono condire con l'olio rimasto per evitare che si attacchino. Poi si devono riempire con il ripieno facendo attenzione a non romperli e si mettono in una pirofila. Fatto uno strato cospargerli con il pangrattato ed eventualmente fare altri strati. Se risultano asciutti aggiungere il resto del brodo.
Metterli in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.
Si possono così anche preparare prima pronti solo da scaldare in caso di cena con amici.
Inoltre visto che io li faccio anche solo per due persone li metto direttamente nei due piatti e poi al posto del forno li metto nel microonde combinato con il grill.
Buon appetito!!
Finiscono tanto in fretta che non sono ancora riuscita a fotografarli per cui ecco una foto (tra l'altro più artistica di quanto potessi fare io) pescata sul web! 

lunedì 13 febbraio 2012

treni contro il maltempo...vince il maltempo!!! :-(

Da due settimane l'Italia è nella morsa del freddo e del maltempo.
Posso dire del Piemonte e della Liguria, in entrambe queste regioni è nevicato e la colonnina di mercurio è andata molto sotto lo zero.. quindi neve e ghiaccio.
Una persona normale potrebbe pensare che visto il ghiaccio per strada, la neve, etc etc il mezzo più sicuro per muoversi è sicuramente il treno.
E invece nooooo!!!!!!!!!!!!
I treni sono stati cancellati, linee secondarie sono state chiuse e spesso quelli che andavano accumulavano ritardi e il viaggio diventava un viaggio della speranza.
Per cui nella battaglia treni contro il maltempo ha vinto il maltempo!
Probabilmente esistono i treni estivi e i treni invernali... beh le FS hanno in dotazione solo quelli estivi! :(