giovedì 30 dicembre 2010

Auguri per il 2011!!!


Lo so!! Lo so!!
Lo so che oggi non è il 31 dicembre ma siccome domani lavoro e le cose da fare sono tante per aspettare festeggiando il nuovo anno, ho il timore di non aver tempo per venire qui e fare i miei auguri a tutti per cui….mi avvantaggio di un giorno e vi faccio i miei migliori

auguri per uno strepitoso 2011!!!!!!!!!!!

martedì 28 dicembre 2010

Quando gli insetti sono spettacolari.

Igor Siwanowicz è un fotografo naturalista che mostra aspetti della natura a noi assolutamente sconosciuti. Noi ignari pensiamo che gli insetti siano solo brutti. In realtà non è così.
Se digitiamo su google il suo nome avremo modo di vedere moltissime sue foto davvero spettacolari. Dei colori e dei particolari che noi non abbiamo idea.
Molte sue foto ritraggono insetti che sembrano usciti da un libro di fantascienza, degli esseri abitanti di altri pianeti.
Per caso mi sono imbattuta in una sua foto che qui posto che mi ha colpito particolarmente. Da lì la mia ricerca sul web.
(Posto la foto e altre tre davvero interessanti per farvi capire quanto è particolare, spero di non violare alcun copyright, non è mia intenzione.  Per cui sono pronta a rimuoverla.)
Cercare per credere.






venerdì 24 dicembre 2010

Buon Natale!!! Auguri!!!


Nel vero spirito del Natale voglio augurare a tutti i miei amici che passano di qua un grandissimo AUGURIO DI BUON NATALE!!!


giovedì 23 dicembre 2010

Natale....


Da bimbi è facile entrare nel giusto spirito natalizio.
Da adulti il rischio di non sentire il Natale esiste.
E poi c’è il rischio di perdere di vista il vero significato del Natale.
Di entrare in un vortice di pensieri di puro consumismo e convenienza. Fare i regali intesi non come doni ma come obblighi. Fare gli auguri a denti stretti alle persone con cui non scambi manco un ciao durante tutto l’anno. Fare gli auguri anche a chi non conosci tanto per farli.
Diventa purtroppo una questione di correttezza morale. Si fa perché si deve e non perché si ha la voglia di fare.
Da adulti… perché le cose si complicano così?
Di sto periodo poi si perdono di vista le persone. Si è talmente indaffarati che si finisce per ‘rimbalzare’ da un posto all’altro, contro un e contro l’altro senza manco accorgersi di chi ci sta attorno.
Tutti impazziti…
Io non voglio entrare in questo vortice. E ci riesco facilmente.
Non ho il tempo per stare dietro alle ipocrisie, agli auguri tanto per… ai regali obbligati.. il mio tempo lo investo in cose sentite realmente.
Il difficile per me ora è risentire il senso del Natale.
Quel senso di gioia e felicità. Cosa non facile. Ci sto provando.
Tanto per intanto l’alberello è stato fatto e piazzato in bella mostra nella sala. E sotto qualche dono c’è già, mentre a fianco i doni pronti da donare alle persone a cui voglio bene.. e non perché sono da fare ma perché voglio farli.
Ho anche fatto ben due presepi!!!!!!!!!
Il trucco? Sono belli pronti solo da tirare fuori dalla loro scatoletta.
Entrambi mi sono stati donati e guardandoli vedo davvero lo spirito natalizio!
Ora devo solo riuscire a farlo entrare nel mio animo.
Quest’anno il Natale poi assume per me una piega un po’ melanconica, ma cercherò di renderlo più gioioso possibile. O almeno questo è il mio buon proposito.  
L’anno scorso è stato un Natale fantastico con una sorpresa altrettanto fantastica.
E quest’anno chissà? Magari sarà stupendo…per ora io non lo so ancora.

venerdì 17 dicembre 2010

albero di Natale nella stazione

Piccola curiosità: è stato allestito un albero di natale nella stazione di Genova Brignole, ma non è un albero di natale classico come tutti gli alberi di Natale!
Gli addobbi di quest’albero sono costituiti da letterine decorate di azzurro e di rosa scritte dai pendolari liguri. Ma non si tratta di letterine destinate a Babbo Natale! Sono destinate a Trenitalia!
Ogni pendolare può scrivere i propri desideri e appenderli all’albero, dopodiché esse verranno consegnate agli enti interessati del servizio pubblico per creare una certa collaborazione creativa e non distruttiva o polemica.
Non male come iniziativa, vero?
Piccolo aggiornamento meteo: fa freddo! E in questo momento sta nevischiando anche a Savona!!! .. o meglio proprio ora ha smesso!!!
Meglio, sebbene molto bella la neve in città non crea che disagi purtroppo.

giovedì 9 dicembre 2010

Santa Lucia

Porca miseria, il tempo è volato, in un soffio siamo già al 9 dicembre e probabilmente in un soffio ci troveremo al 2011 senza colpo ferire.
Nel frattempo le festività natalizie si sono fatte sentire già da qualche mese, infatti facevano bella mostra di sé sugli scaffali dei supermercati panettoni e pandori fin da fine ottobre. Tanto per ricordarci l’arrivo del Natale. Come se uno potesse dimenticarsene.
Le luminarie nelle città sono accese da qualche settimana, le vetrine e i negozi sono pure tutti addobbati. Nessuno escluso.
Lunedì 13 dicembre a Savona sarà Santa Lucia.
La città si riempirà di bancarelle, una volta erano per la maggior parte di pastori, case per il presepe, muschio, addobbi per l’albero, giochi, dolci, croccanti e torrone. Ormai sempre meno di queste cose caratteristiche e sempre più banchi del mercato di abbigliamento, borse e quantaltro come un normale lunedì. (ndr: il mercato settimanale a Savona si tiene ogni lunedì)
Il 13 dicembre era il giorno in cui dopo la scuola si sciamava noi bimbi e ragazzini per il centro, da soli da grandicelli, accompagnati da piccoli, per comprare il torrone e i dolci e con il manganello (manganello ovviamente di plastica cava e leggera) si battagliava per le vie della città con gli amici. Gli adulti compravano le decorazioni e i pastori mancanti, poi tutti insieme a casa si faceva il presepe e l’albero.
Eppure non vi sto parlando di un secolo fa.. fortunatamente sono ancora giovane..
Ma ormai questa giornata non è più un momento che segna l’inizio del periodo natalizio, purtroppo ha perso quel suo significato anche se ancora si ci va per comprare il torrone e ciò che manca per il presepe e l’albero.
Si inizia a sentire il Natale molto prima del 13 dicembre ma purtroppo spesso si sente solo per l’incedere dei giorni di festa, in un ottica di ‘preoccupazione’ per i regali di Natale e per dove passare le feste.

Chiesa di Santa Lucia a Savona

domenica 5 dicembre 2010

ancora freddo

Purtroppo a distanza di una settimana sono ancora sulla fune in equilibrio instabile.
Qualcosa si è risolto in modo positivo ma la situazione è ancora complicata.
L’altra sponda è ancora lontana. Il percorso è pieno di difficoltà.
È difficile.
È dura.
Ma la cosa positiva è che sono, nonostante tutto, ancora in equilibrio, anche se precario.
La tranquillità non c'è ma si va avanti...
Devo stringere i denti e andare avanti...