giovedì 28 giugno 2012

Luigi Pirandello

Oggi è il 145° anniversario della nascita di Luigi Pirandello...lo so semplicemente perchè me lo ha detto google.
Pirandello è un autore che mi piace davvero tanto. Ho letto molte sue opere e mi sono piaciute tutte.
E' molto interessante la sua idea sulle sfaccettature della realtà, di come chi guarda vede cose diverse rispetto a quanto può vedere un altro osservatore.
Questa sua tesi è molto chiara nella novella 'La signora Frola e il signor Ponza, suo genero'. I due personaggi vedono la realtà in due modi totalmente diversi ma nessuno può dire quale sia la verità. '...la gente li studia, li squadra, li spia e, niente! Non riesce ancora in nessun modo a comprendere quale sia il pazzo dei due, dove sia il fantasma, dove la realtà.'.
E per citare una frase cruciale dell'opera teatrale tratta da questa novella direi: 'Nossignori. Per me, io sono colei che mi si crede!'
Spesso è proprio così, proprio a seconda di come la guardi una stessa cosa può apparire in modo differente.
E sarebbe interessante capire questo e comprendere anche il punto di vista degli altri, ampliare così i propri orizzonti e vedere il mondo con occhi nuovi e diversi.
In una sola frase 'così è se vi pare'.

giovedì 21 giugno 2012

riso in padella con verdure


Ultimamente non mi metto spesso ai fornelli per provare nuovi piatti ma l'altro giorno sono riuscita a reinventare un piatto sfizioso usando ciò che avevo in casa con un certo successo.
Basta infatti avere 3 carote, 2 uova, una scatoletta di piselli, 200 gr di riso, sale e spezie (va bene il curry oppure se si vuole piccante un pò di peperoncino e/o paprika). Il riso che avevo io era quello basmati integrale, ma va benissimo qualsiasi tipo di riso.
Ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e ho fatto un'omelette, poi l'ho tagliata a striscioline e l'ho messa da parte. Nella padella dove ho cotto l'omelette vi ho messo le carote pulite e tagliate a fettine con un poco di olio e le ho fatte cuocere.
Nel frattempo ho cotto il riso. Quando le carote erano quasi cotte e il riso era cotto, ho scolato il riso e l'ho buttato in padella con le carote e i piselli della scatoletta. Ho aggiunto le striolisce di omelette e un pò di spezie.
Ho saltato il tutto nella padella e voilà un riso alle verdure colorato e leggero, nonchè buono!

venerdì 15 giugno 2012

rischio....

Perchè mai a volte chi è al volante si lascia distarre da qualsiasi cosa?Sono stata ad un pelo dall'essere investita sulle strisce perchè un tizio in macchina anzichè guardare dove andava, guardava dall'altra parte e si è pure messo ad accelerare!
Ma perchè non guardi dove vai? e che fai?? acceleri pure?
Per fortuna ha frenato all'ultimo e si è preso pure lui un bello spavento. Non mi aveva vista. Io già stavo ultimando il mio attraversamento e tu arrivi ad un incrocio guardando da tutt'altra parte (neanche dal lato della strada da cui potevano arrivare altre macchine) e poi acceleri?
Ma cribbio....
beh sono ancora sana e salva.. con un bello spavento.. ma sana e salva.
Devo ringraziare il mio karma, o il mio angelo custode o la mia buona stella.. in ogni caso grazie.

domenica 10 giugno 2012

Breve sorvolo a....

In un fine settimana lungo, grazie al ponte del primo maggio, ho spiegato le ali e ho fatto un volo radente a:
Venezia

Trieste

un pezzetto della Slovenia e in particolare ho visitato le grotte di Postumia

A Trieste ho avuto modo di visitare la Risiera di San Sabba di cui ne ignoravo l'esistenza. Si tratta di un ex-stabilimento per la pilatura del riso del 1913 ma che venne utilizzato nel 1943 dai nazisti come lager. Si tratta di uno dei pochi campi di concentramento che sorsero in Italia nei quali entrò in funzione un forno crematorio. Oggi è un Monumento Nazionale. Di certo è stata un visita densa di significato.