sabato 29 gennaio 2011

La mia personale capsula del tempo: la scatola dei ricordi

Vi è mai capitato?

Vi è mai capitato di seguire i ricordi partendo da un vecchio biglietto di auguri, da un biglietto del treno quando avevate fatto un viaggio, da un depliant di un mostra che avevate visitato, da un vecchia lettera ricevuta, da una vostra agendina di una decina di anni prima, da un biglietto del cinema?

Vi è mai capitato di perdervi dentro scorci della vostra vita passata, di rivivere quei momenti?

Vi è mai capitato di ricordare qualcosa che avevate dimenticato, cioè di farvi prendere dalla sprovvista da un improvviso ricordo alla vista di un determinato oggetto legato ad un evento passato della vostra vita che non ricordavate più di aver vissuto?

Vi è mai capitato?

A me oggi è capitato… io ho la mia capsula del tempo, la mia personale scatola dei ricordi con dentro alla rinfusa pezzettini della mia vita, una scatola di metallo che conteneva una mia bambola di quando ero bambina riempita di fogli, foglietti, agendine, biglietti del cinema, di mostre, di auguri,.…e molto altro ancora.
Oggi stavo cercando un frammento del mio passato che sapevo di aver chiuso nella mia capsula del tempo e cercandolo mi sono persa in mezzo a tutto il resto..

A volte guardarsi indietro serve per ricordarsi chi si è, cosa si vuole e dove si sta andando…


venerdì 21 gennaio 2011

Umore in miglioramento

È un periodo un po’ strano per me. Di solito sono molto più spensierata e meno preoccupata.
Più felice, più propositiva, più ottimista…
Negli ultimi mesi non me ne andava bene una, tanti problemi, tanti pensieri e tante preoccupazioni.
Cose che mi capitavano o capitavano ai miei cari…
Inoltre sembrava che tutto mi si mettesse di traverso, un sacco di bastoni tra le ruote e anche un po’ di iella.. anche se io non credo alla sfortuna.. ma come si deve chiamare se non così? Ad esempio ho rischiato più di una volta di venire investita quando attraversavo (una volta anche con il semaforo rosso per le auto e verde per i pedoni) o di avere incidenti in auto..mi sentivo come se avessi disegnato sulla schiena un bersaglio.
Ero giù, giù .. davvero non il mio solito umore.
Un periodo davvero difficile.
Ora la situazione si sta pian piano evolvendo in meglio.
Inoltre mi stanno accadendo anche alcune cose belle e positive.
Per cui le nuvole si diradano e posso, anzi devo, ritornare a vedere il sole.
Alcuni pensieri e alcune preoccupazioni restano e a volte mi rendo conto che non riesco a gestirli al meglio, ma sono meno triste e depressa. Meno sconsolata. .. insomma più solare e con voglia di fare e di ridere.
Sono ancora stanca e affaticata. A volte pensierosa e giù di morale. Ma... sono alla ricerca del mio sorriso quotidiano, del mio pensiero felice a cui appigliarmi per tornare a volare.

lunedì 17 gennaio 2011

Raclette e sciata!

Finite le ferie.. rientrata al lavoro da appena la scorsa settimana… sono già stanca..
Il fine settimana poi passa talmente in fretta, denso di cose da fare, di impegni e di appuntamenti.
Durante le feste sono riuscita anche a fare un salto in Francia a sciare. Anche se è stato solo per un giorno. Beh poi si è messo a piovere e che si doveva fare se non riprendere la via di casa?
Vabbè non mi posso lamentare. Mi sono divertita lo stesso.
Visto che ero in Francia dove è facile recuperare la raclette abbiamo comprato vari tipi di questo formaggio (quello affumicato, quello gusto deciso, quello normale e quello tipico della vallata) così questo sabato sera abbiamo inaugurato l’apparecchio per mangiarla.
In pratica si tratta di un apparecchio formato da un griglia che funge da grill (a volte è di materiale antiaderente come la mia, in altre marche è in pietra ollare) con una resistenza posizionata sotto la griglia, tra la resistenza e la base c’è un piccolo spazio, giusto per infilarci sotto delle padelline triangolari. Oltre all’apparecchio sono fornite le padelline antiaderenti e delle palettine di legno.
Questo nella foto è simile al mio.. e non si vede la marca.. così non faccio pubblicità..

Sulla griglia ognuno si fa cuocere le proprie verdure, salumi e carne, mentre nelle padelline si mette il formaggio da far sciogliere.
L’apparecchio che ci è stato regalato è per 8 persone e così attorno al tavolo ci siamo ritrovati in 8 amici pronti a raclettare tutti assieme, il tutto innaffiato da buoni vini!!!
Ovviamente sono stati invitati coloro che lo hanno regalato.. era ovvio!
Quindi abbiamo passato la serata a grigliare, sciogliere, spiluccare, ridere, conversare, bere e brindare in ottima compagnia.
Una bella serata!!!!!!!
Da rifare sicuramente!!!!

mercoledì 5 gennaio 2011

Ultimi giorni di festa e l'eclissi mancato

Me la sono presa talmente comoda che non ho fatto che la metà delle cose che mi ero ipotizzata di fare ..non dico programmata apposta visto che volevo fare per una volta ciò che riuscivo a fare senza obblighi.
Ma non è un dramma, va bene così! Infatti non volevo essere travolta dai doveri e dai programmi, dalle liste di cose da fare. Ma volevo stare tranquilla e avere solo un’idea di cosa fare per poter anche rilassarmi un po’ senza essere presa dalla morsa delle solite corse e delle cose da fare obbligatoriamente.
Mi spiace solo non aver potuto vedere l’eclissi di sole dell’altro giorno.. era nuvolo e anche se avevo messo la sveglia presto per vedere questo spettacolo offerto dalla natura non c’è stato modo.
Sarà per la prossima volta.
E voi siete riusciti a vederlo?
Mi sono davvero riposata e rilassata anche se il morale non è al massimo. Passerà e poi avere alti e bassi è normale. Come dire, se ci fosse solo la luce senza il buio non si potrebbe capire che differenza c’è, non si potrebbe apprezzare la gioia se non ci fosse il dolore, non si saprebbe il senso della felicità se non ci fosse la tristezza. Per cui ci sta.
Ancora buone feste.. io mi sto ancora crogiolando in questi ultimi giorni di festa!!


lunedì 3 gennaio 2011

Qualche giorno di ferie!


Ciao a tutti!!
Siamo ufficialmente nel 2011. Proprio così!!!
E sicuramente io ci metterò alcuni mesetti prima di scrivere la data giusta al primo colpo!
Capita solo a me?
Comunque dicevo siamo nel 2011 ed è iniziato splendidamente!
Grazie ad una magnifica serata mangereccia ed in allegra compagnia ho… anzi abbiamo festeggiato a dovere l’arrivo del nuovo anno!
Spero sia stato così anche per voi!
Ora mi godrò alcuni giorni di ferie: riposo ma anche parecchie faccende mi attendono!
Tanto per intanto niente programmi, solo una possibile lista (non scritta) di cose da fare in questi giorni.
Quindi per iniziare oggi mi depurerò dalla stanchezza, dalle tossine e dalle stramangiate di queste feste. E mi farò anche venire voglia di fare qualche faccenda di casa.. per ora con la scusa di dover sistemare i beni di conforto dei cesti ricevuti in dono (buonissimi generi di conforto, siate i benvenuti :) !!) ho solo risistemato lo sgabuzzino, inventariando virtualmente tutto ciò che ho lì stipato con un controllo delle scadenze..tutto a posto, non è uscito alcun scaduto.. bene!
Mi devo anche dare un po’ al giardinaggio, sto trascurando le mie povere piante.. e devo prepararne una per un trasloco. Deve essere pronta visto che è il momento giusto per donarla ad un’amica.
Proprio per questo si chiama fiore dell’amicizia!!
Magari non per tutti si chiama così, sicuramente per gli esperti no di sicuro, ma a me piace così tanto che per me questo è il suo nome universale!
Ancora buone feste!
Io ho ottime intenzione di godermele appieno!